Loggia Carrarese sede dell'Accademia Galilaiana

La Storia

La Loggia dei Carraresi è un edificio padovano. Oggi costituisce l'ultima parte sopravvissuta per intero della Reggia Carrarese, la grande residenza dei Da Carrara, signori di Padova.

Il complesso della Reggia, fatto costruire fra il 1339 e il 1343, comprendeva un Palazzo di ponente (più antico) e un Palazzo di levante. collegati fra loro mediante un edificio centrale e con un ampio cortile interno, che corrispondeva grossomodo all'odierna piazza Capitaniato. Dal Palazzo di ponente partiva il cosiddetto traghetto alle mura, un passaggio sopraelevato, percorribile anche a cavallo, che univa la Reggia alla cinta muraria e alla Torlonga. Questo permetteva al Signore un più facile spostamento, ma anche una maggior possibilità di fuga in caso di pericolo.

Nel corso dei secoli, il complesso degli edifici della Reggia ha subito un inevitabile degrado con demolizioni e modifiche, e il fronte della loggia è l'unica struttura rimasta quasi intatta. Caratterizzata da snelle colonne in marmo rosa di Verona disposte su due livelli, la loggia fu realizzata su disegno di Domenico da Firenze. Nelle stanze retrostanti, sede dell'antica cappella privata (oggi sala delle adunance), si trovano alcuni affreschi del Guariento raffiguranti episodi biblici. Un'ala della loggia fu demolita nel 1877 dall'architetto Camillo Boito per fare posto all'adiacente scuola elementare.

La Loggia è tuttora sede dell'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti. Nelle sue sale è esposta la famosa mappa di Padova realizzata da Giovanni Valle nel 1784.

 

 

 

Fonte e approfondimenti:

 

Loggia dei Carraresi. (19 aprile 2014). Wikipedia, L'enciclopedia libera. Tratto il 30 ottobre 2015, 07:28 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Loggia_dei_Carraresi&oldid=65440149

 

 

 

 

 

 

 

Info

Via Accademia, Padova

 

Zona Traffico Limitato

Area Pedonale

 

Gli uffici di Segreteria sono disponibili per il pubblico dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dei giorni dal Lunedì al Venerdì.

 

Orario Biblioteca e Archivio:

 

La Biblioteca è accessibile pubblico

dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle 12.30; nel mese di Luglio Lunedì-Venerdì 9.00-12.30; chiusura nel mese di agosto.

 

Sono disponibili i servizi di fotocopiatura delle pubblicazioni e di prestito delle sole monografie.

 

L’Archivio storico dell’Accademia dalla fondazione (25/11/1599) al 1947 è accessibile al pubblico previa autorizzazione del Presidente dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle 12.00.

 

 

Orario visite Reggia Carrarese e Affreschi:

 

E' possibile visitare gratuitamente la Sede accademica grazie alla collaborazione con Legambiente Salvalarte.

 

L’apertura ordinaria avviene nei giorni di Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle ore 10.00 alle 12.30.

 

In alternativa è possibile prenotare visite di gruppo in altri orari (preferibilmente mattutini)

 

contattando tramite:

 

Tel. (+39) 0498763820

email: agalileiana@libero.it

 

Tali visite sono a pagamento con una quota d’ingresso di € 5.00.

 

Le visite sono sospese in concomitanza alle manifestazioni dell’Accademia e, nel mese di Agosto, sia la sede museale che le attività dell’Accademia osserveranno un periodo di chiusura estiva.

 

Contatti biblioteca:

biblioteca@accademiagalileiana.it

 

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Dpadova di Victoria s.n.c. P.iva: 03474670282 Tutti i marchi, le immagini, i nomi citati e/o visualizzati appartengono ai legittimi proprietari. Vai alla pagina "Termini e Condizioni"

E-mail